Eugenio Favero
Nasco in provincia di Venezia il 9 ottobre 1958. Da bambino, durante le escursioni in montagna, chiedo con insistenza a mio padre di “..portare a casa la legna per costruire una barca”.
Il forte richiamo del mare mi porta alla mia prima esperienza nautica: a bordo di un gommone navigo in lungo e in largo la laguna veneta e Adriatico settentrionale, da Trieste a Dubrovnik. Nel tempo inizio a sentire la necessità di un contatto piu’ diretto col mare; così inizio i primi corsi di vela e le regate di circolo con una deriva. Con un J24 partecipo alle regate per monotipo sul lago di Garda, poi passo alla vela d’altura navigando in Adriatico, Ionio, Tirreno, e in Egeo. Effettuo le prime traversate atlantiche est-ovest, ovest-est, e le prime esperienze come secondo a bordo di imbarcazioni di 60-70 piedi. Nel 1995 mi iscrivo a Gente di Mare di 1a categoria e ottengo il titolo di “conduttore per imbarcazioni da diporto ad uso noleggio”. Inoltre, frequento il corso Coni per istruttore di categorie giovanili. Per due stagioni di regate condivido con altre 10 persone la proprietà e la gestione di una barca a vela di 9 metri. Dopodichè un amico mi affida in gestione una “Signora” di 50 piedi e a quel punto inizia la mia esperienza di skipper-comandante. Come istruttore impartisco corsi di regata e navigazione d’altura su cabinati, mentre come skipper effettuo crociere vacanza navigando nelle acque dell’Adriatico e dello Ionio.
Inizio anche una collaborazione come rigger con Tecnosailing di Ivan Bertoldo, che si occupa di progettazione ed installazione di attrezzature di coperta su barche a vela. Quest’esperienza mi porta a frequentare i migliori cantieri e progettisti di imbarcazioni a vela.
Nel 1998 acquisto la mia prima barca, “Morgan”: un First 456 dei cantieri Beneteau, progetto di German Frers. Effettuo crociere scuola, crociere vacanza, navigazioni d’altura tra le località più ambite del Mediterraneo. Partecipo con Morgan a tre edizioni di “Vela Ragazzi”, una settimana di corso di vela teorica- pratica e di vita di mare da Caorle a Trieste e ritorno per i ragazzi della scuole superiori.
Dopo sei inverni in cui preparo Morgan, restaurandone gli interni e gli esterni, finalmente da giugno 2004 posso dedicarmi totalmente all’attività di charter e condividere con passione la vita di mare con tutte le persone che decidono di trascorrere una vacanza…o meglio…un’esperienza con me. Si parte da Caorle per navigare in Croazia, Sicilia, Sardegna, Baleari, Gibilterra, Canarie…..ed infine la Traversata Atlantica giungendo sull’Isola di Martinica nei Caraibi.
Dal 2004 al 2006, di isola in isola percorro il Mar dei Caraibi: dal Venezuela, navigando nell’arcipelago di Los Roques, fino alle British Virgin Islands. Nel mese di aprile del 2006 da Sint Maarten inizia la Traversata Atlantica di ritorno verso le Isole Azzorre, Gibilterra per poi rientrare nel Mediterraneo e trascorrere la stagione estiva nel sud della Sardegna.
Nel 2006 sostituisco la mia barca Morgan con Penelope I, una Sun Odyssey 51 dei cantieri Jeanneau, progettata da Bruce Farr. Finalmente nell’estate del 2008 si riparte verso il mar dei Caraibi col forte desiderio di trasmettere la passione per questo stile di vita ai nostri ospiti. E per dare loro l'opportunità di provare tutte quelle sensazioni che si avvertono durante l’andar per onde, le notti tranquille in baia, le stellate in mezzo al mare, i silenzi e l’ululare del vento in questa avvolgente ESPERIENZA.
Oggi ho in attivo 9 Traversate Atlantiche e molte miglia navigate tra in Mediterraneo e il Mar dei Caraibi.
Crociere Vela Favero - Chi siamo Paola Brocca - Hostess